Descrizione
BELLEZZA E FRAGILITÀ
Il Comune di Bagnoregio, è risultato assegnatario di un contributo della Regione Lazio di € 90000,00 Euro per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile in collaborazione con i comuni di Bolsena e Valentano.
Tale centro è gestito da Juppiter APS giovanile, la quale vanta al suo interno risorse dinamiche e attente alle giovani generazioni.
Premessa
Il centro di aggregazione giovanile è pensato come un luogo aperto, dove i ragazzi possano incontrarsi sperimentando nuovi modi di stare insieme.
L’ambizione è quella di diventare un luogo di relazioni, in cui i giovani si possano impegnare concretamente in percorsi di cittadinanza attiva con particolare attenzione rivolta alla valorizzazione del territorio e allo stesso tempo in percorsi partecipativi di coesione e innovazione sociale volti all’inclusione dei ragazzi più fragili.
I ragazzi coinvolti hanno il compito di avvicinare altri giovani del territorio; la sfida è quella di costruire comunità investendo e scommettendo sui giovani, prendendoli sul serio, chiamandoli a fare la propria parte, offendo loro adeguate opportunità, aiutandoli a diventare sempre più consapevoli e responsabili.
Juppiter APS Giovanile in collaborazione con i comuni coinvolti, si propongono, attraverso la significativa esperienza maturata nel campo della promozione culturale e dell’aggregazione giovanile, di favorire la crescita del livello dell’offerta territoriale attraverso:
- corsi e laboratori di ricerca, riscoperta e costruzione di storie del territorio;
- realizzazione di materiale cartaceo e audiovisivo per promuovere le bellezze del territorio;
- eventi finalizzati alla promozione delle attività svolte durante l’anno;
- la realizzazione di iniziative artistiche e culturali finalizzate all’integrazione;
I giovani possono aderire annualmente, definendo un proprio programma di attività insieme ai responsabili del progetto e partecipando alle attività dei laboratori.
Il centro è aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00 ed insieme ai ragazzi del territorio e agli esperti di Juppiter ci sono anche i ragazzi diversamente abili che contribuiscono a creare un ambiente dove ognuno può condividere esperienze, apprendere dai diversi punti di vista e sviluppare nuove abilità attraverso attività ludiche, artistiche e educative. Questo favorisce non solo la crescita individuale, ma anche un forte senso di comunità e appartenenza.
Si invitano ragazzi e ragazze interessati, a proporre le loro idee per la predisposizione di corsi o iniziative, che laddove in linea con quanto progettato, verranno realizzati.
Con il contributo di
A chi è rivolto
Juppiter APS Giovanile, in collaborazione con il comune di Bagnoregio e il coinvolgimento dei comuni di Bolsena e Valentano, gestisce un Centro di Aggregazione Giovanile, un luogo dove i ragazzi hanno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e sperimentare.
Il centro si trova nel cuore di Bagnoregio in corso Mazzini ed è aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00.
Insieme ai giovani del territorio e agli educatori ci sono i ragazzi speciali di Juppiter che contribuiscono a creare un ambiente dove ognuno può condividere esperienze, apprendere da diversi punti di vista e sviluppare nuove abilità attraverso attività ludiche, artistiche e educative.
Questo favorisce non solo la crescita individuale, ma anche un forte senso di comunità e appartenenza.
Le attività che si svolgono nel centro sono:
- corsi e laboratori di ricerca, riscoperta e costruzione di storie del territorio;
- realizzazione di materiale per la promozione delle bellezze del territorio;
- organizzazione di eventi finalizzati alla promozione delle attività svolte durante l’anno;
- realizzazione di iniziative artistiche e culturali finalizzate all’integrazione;
I giovani possono aderire annualmente, definendo un proprio programma di attività insieme ai responsabili del progetto e partecipando alle attività dei laboratori.
Per info:
bagnoregio@juppiter.it
+39 349 1201938 Riccardo
Segreteria
Orario di apertura al pubblico
Dal lunedi al Venerdi dalle 14 alle 18
Casa del Vento – Corso Mazzini
Date e orari
06 mag
30
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 12:39