Descrizione
Civita di Bagnoregio è collocata in un contesto particolarmente interessante dal punto di vista turistico e la realizzazione dell’evento denominato Presepe Vivente valorizza il patrimonio culturale, artistico e monumentale del territorio. Ogni anno si rinnova l’antico rito della nascita di Gesù in un luogo suggestivo e incontaminato dalla modernità, il piccolo paese è raggiungibile soltanto attraverso un ponte pedonale che lascia intatto ogni angolo del paese, il suo ingresso di Porta Santa Maria è una vera e propria porta spazio-temporale che fa tornare indietro di centinaia di anni chi la attraversa. L’allestimento dei luoghi ed il comparire di personaggi in costume d’epoca che rappresentano scene vissute migliaia di anni fa, la presenza di animali lungo il percorso e la messa in scena di scorci illuminati solo con il chiarore del fuoco, risalta un’ambientazione già naturalmente immersa nel passato e fa sembrare il piccolissimo borgo la Betlemme dell’anno zero.
Il Presepe Vivente presso l’antico borgo di Civita di Bagnoregio vanta una tradizione trentennale che si ripete e si rinnova ogni anno attraverso l’impegno del popolo civitonico e bagnorese che aspetta il tradizionale evento per partecipare direttamente alla manifestazione indossando i costumi d’epoca messi a disposizione dall’organizzazione.
Durante la manifestazione è attivo un servizio di trasporto per disabili che riduce sensibilmente il disagio della barriera architettonica costituita da un ponte pedonale di circa 300 mt. con gradini in pietra e pendenze molto elevate.
A chi è rivolto
La manifestazione è rivolta a tutte le fasce di età.
Date e orari
26 dic
26
dic
Costo
€ 5,00
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2024, 09:08