Arriva il Bonus Bebé 2024. Un aiuto concreto alle famiglie

Il sussidio di 500 euro dedicato ai nati nell'anno 2023. La domanda va presentata entro il 30 marzo

Data :

4 gennaio 2024

Arriva il Bonus Bebé 2024. Un aiuto concreto alle famiglie

Descrizione

Con il presente Avviso, il Comune di Bagnoregio partecipa a quelle finalità della Repubblica che, nel quadro di una garanzia concreta e non discriminatoria dei diritti della famiglia, si inverano in misure di sostegno economico in favore di chi è investito di una responsabilità genitoriale o tutoriale nei confronti di soggetti minori: questo, allo scopo ultimo di implementare, già a partire dai primi anni di infanzia, il fondamentale principio del preminente interesse del minore procedendo all’assegnazione ed erogazione agli aventi diritto dei contributi “una tantum” denominati “bonus bebè”, correlati alle nascite e alle adozioni di minori avvenute nel 2023.

Finalità.
Il Comune di Bagnoregio intende erogare un contributo economico - fino ad un massimo di euro 500,00 ai genitori di bambini nati dal 01-01-2023 al 31-12-2023.

Beneficiari.
L'intervento è rivolto ai genitori:

• nel caso di genitori entrambi esercenti la responsabilità genitoriale e conviventi, indifferentemente l’uno o l’altro dei due genitori;
  • nel caso di genitori entrambi esercenti la responsabilità genitoriale ma non conviventi, il genitore con cui il figlio convive;
  • nel caso di genitori entrambi esercenti la responsabilità genitoriale ma non conviventi, ove sia intervenuto un provvedimento giurisdizionale anche provvisorio comportante l’allontanamento di uno dei genitori oppure l’affidamento condiviso con indicazione di un solo genitore quale collocatario del minore, il genitore con il quale il figlio giudizialmente convive;
  • nel caso in cui soltanto un genitore eserciti la responsabilità genitoriale, in quanto l’altro manchi per qualsiasi ragione oppure sia stato privato della medesima responsabilità con provvedimento anche provvisorio dell’Autorità Giudiziaria, l’unico genitore presente o comunque il genitore a cui il figlio sia stato affidato;
  • nel caso in cui manchino entrambi i genitori e sia stata disposta la nomina di un tutore, il soggetto investito della tutela del figlio.

La domanda può essere presentata da un solo genitore o tutore.

Requisiti di ammissione.
I requisiti per essere ammessi al contributo da parte dei beneficiari all’atto presentazione della domanda sono i seguenti:

A) Residenza anagrafica nel Comune di Bagnoregio da almeno 6 mesi;
B) Il soggetto beneficiario, come pure il figlio nato o adottato per cui è chiesto il contributo, dovranno mantenere la residenza e la fissa dimora nel territorio del Comune di Bagnoregio per almeno 2 anni dalla nascita o dall’adozione, pena l’obbligo in capo al beneficiario di restituire il predetto contributo.

Modalità di presentazione della Domanda di ammissione al beneficio.
La domanda di partecipazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Bagnoregio entro e non oltre 30 Marzo 2023 alle ore 12.00, nei presenti modi:

La domanda, presentata utilizzando l’apposito modello allegato al presente bando pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Bagnoregio.

Avviso. BonusBebè_2024
Domanda. BonusBebè_2024
Domanda. BonusBebè_2024_Word

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?