Salta al contenuto principale

Piano di Emergenza Comunale Multirischio di Protezione Civile

Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile Multirischio

Data :

12 dicembre 2025

Piano di Emergenza Comunale Multirischio di Protezione Civile
Municipium

Descrizione

In data 29/04/2025, con Delibera di Consiglio Comunale, è stato approvato all’unanimità l’aggiornamento per l’anno 2024 del Piano di Emergenza multirischio di Protezione Civile.

Il piano costituisce lo strumento tecnico e operativo per garantire la sicurezza della popolazione, la tutela dei beni e dell’ambiente e per organizzare in modo coordinato le attività di prevenzione, gestione e superamento delle emergenze sul territorio comunale. È stato redatto in base ai riferimenti normativi del Codice della Protezione Civile, della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021 e delle linee guida regionali impartite con D.G.R. 363/2014 e ss.mm.ii.

Il documento, articolato in 8 capitoli, definisce tra le altre competenze e ruoli, a partire dal Sindaco che è l'autorità territoriale di Protezione Civile, il responsabile della pianificazione, del coordinamento e dell’informazione alla popolazione, fino ad arrivare a tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile Comunale che attua il piano, organizza i soccorsi, coordina il volontariato e garantisce la comunicazione con Regione e Prefettura.

Il prossimo aggiornamento che sarà concretizzato nei primi mesi del 2026, oltre a rivedere le informazioni generali c.d. “non sostanziali” (dati, contatti, risorse), vedrà anche l’inserimento del neocostituito Gruppo Comunale di volontariato di protezione civile, che è parte integrante e sostanziale di tutto il Sistema; questa “associazione” di persone infatti sta completando il percorso formativo per ottenere, a seguito di un esame, la piena operatività in scenari di emergenza a basso e medio rischio.

Revisione per modifiche sostanziali (scenari di rischio, modello di intervento, struttura organizzativa) è prevista per l’anno 2029.

Tra i compiti del Comune saranno previste campagne di informazione, formazione e divulgazione dei contenuti del piano nelle scuole e alla cittadinanza, per mezzo del personale dipendente della struttura comunale e della Polizia Locale coadiuvati dai Volontari del Gruppo Comunale.

Primo intervento concreto in attuazione del piano è l’installazione della segnaletica che individua le aree di emergenza nel territorio del Comune di Bagnoregio. Queste sono consultabili su una mappa online raggiungibile a questo sito (CLICCA QUI) nella quale se si autorizza lo smartphone ad essere geolocalizzati, “accompagna” l’interessato in caso di emergenza all’area di attesa dei soccorsi più vicina a dove ci si trova.

Nei prossimi mesi, in fase di preparazione della versione aggiornata del piano, verrà anche redatto un breve vademecum che sintetizza i contenuti del piano accessibile a tutta la cittadinanza e che verrà distribuito alla popolazione in occasioni pubbliche organizzate dalla Struttura Comunale.

Di seguito gli allegati:

Pagina dedicata aalla Pubblicazione del P.E.C. nella sezione "Amministrazione Trasparente"
Consulta la Delibera di Consiglio Comunale n.16/25
Scarica il Piano di Emergenza Comunale
Scarica l'opuscolo informativo
Vai alla mappa delle Aree di Emergenza

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot