Prevenzione incendi nel periodo estivo: l'ordinanza del sindaco

Applicazione delle misure di prevenzione rischio in vista del periodo di massima pericolosità

Data :

9 agosto 2024

Prevenzione incendi nel periodo estivo: l'ordinanza del sindaco

Descrizione

Si ricorda alla cittadinanza che è ancora in vigore ed in corso di validità l'Ordinanza Sindacale n. 03/2024 del 25/05/2024 avente ad oggetto "Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi" che vieta la bruciatura della vegetazione spontanea su terreni incolti e a riposo. Ordina altresì ai proprietari, affittuari e conduttori, agli Enti pubblici e privati titolari della gestione, manutenzione e conservazione dei boschi, di eseguire il ripristino e la ripulitura, anche meccanica, dei viali parafuoco, in particolare lungo il confine con piste forestali, strade, autostrade, ferrovie, terreni seminativi, pascoli, incolti e cespugliati.

I cittadini sono invitati in ogni caso a mettere in atto tutte le misure preventive al fine di mitigare il rischio incendi, che come si è potuto constatare nei giorni passati, visti alcuni eventi sul territorio comunale, risulta essere elevato.

Si ricorda infine che la mancata osservanza degli obblighi e dei divieti sopra indicati, comporterà l'applicazione delle sanzioni già previste dalla legislazione vigente, ivi incluse le sanzioni penali, previste dalle normative statali sulle materie disciplinate dall'Ordinanza.
Ogni altra violazione alle disposizioni dell'Ordinanza, relativamente al mancato rispetto dell'esecuzione degli interventi preventivi, per cui non sia già prevista una
specifica sanzione, è punita con la sanzione amministrativa da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro, ai sensi dell'art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000.

Di seguito si può prendere visione del testo integrale dell'Ordinanza in questione.

Ordinanza_Sindaco_3-24

Ultimo aggiornamento: 22 agosto 2024, 11:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?